Riciao a tutti!!!
ok rompiamo il ghiaccio!!!!
vi posto il mio concept per agevolare chi fosse interessato ad interagire con me su alcuni temi che caratterizzano il mio progetto
Buona lettura!!!
BABEL MEDIATEQUE & SŪQ
A) Programma funzionale
MERCATO MULTICULTURALE: uno spazio concepito per proporre prodotti da tutto il mondo
MEDIATECA + LIBRERIA + MEETING POINT: divulgazione di letteratura, musica, lingua, cinema, arte delle popolazioni migranti.
SCENA “CINECLUB”: proiezioni tematiche, retrospettive dei film provenienti da diverse aree geografiche.
LABORATORI: spazi dedicati alle associazioni culturali che intendano
sviluppare progetti di divulgazione di danza, musica e teatro.
SPAZI IBRIDATI
1)SPAZI ESPOSITIVI: mostre temporanee di artisti e studenti stranieri o di italiani che si muovano nell’ambito delle contaminazioni.
A1) Finalità del progetto
In una problematica di multi etnicità che contraddistingue le grandi aree metropolitane e in particolare negli ultimi anni tutta la penisola italiana possiamo focalizzare l’attenzione su due punti che riguardano l’incomunicabilità:
1) l’altro non è accolto, è marginalizzato, entra in un sistema di degrado
2) lo stereotipo, l’oleografia, la conoscenza superficiale ( benzinaio, badante, colf, ristoratori, etc etc)
Il mercato diventa esigenza comunicativa con gli “altri”.
Nel tessuto romano, la riqualificazione del mercato rionale, posta in una prospettiva multiculturale suggerisce un primo livello per un viaggio che porta alla conoscenza, all’esperienza ed accoglienza più profonda e matura delle culture esogene che compongono la “mixitè” metropolitana.
Il luogo posto appena fuori Porta Flaminia, oltrepassata da direttrici che legano direttamente al cuore della città, appare ideale come incipit di possibili: ricezioni, passaggi, conquiste ~ NUOVO MONDO ~
Inoltre, la centralità e la posizione strategica a livello infrastrutturale lo configurano come punto facilmente raggiungibile da “tutti” gli abitanti della città: coloro che scoprono e coloro che ritrovano.
A3) Prima definizione degli spazi necessari allo sviluppo del concept
MERCATO: postazioni per i venditori - Negozi
punti ristoro – bar tematici - Tea
Caffè
Magazzini per le merci
MEDIATECA: accoglienza
archivio
sala lettura
sala ascolto
sale lettura
postazioni web
servizi
LIBRERIA + MEETING POINT: spazio vendita articolato in ambienti contigui
spazio per meeting letterari e incontri con autori
Servizi
ALLOGGI: spazi flessibili * per lo studio e per il pernottamento
spazi comuni per cucina e igiene personale
CINECLUB: piccola sala per proiezioni max 160 posti
servizi
LABORATORI: spazi flessibili * da gestire secondo le esigenze necessarie allo
svolgimento delle varie attività
SPAZI ESPOSITIVI: concepiti come espansione della mediateca e del Cineclub
(Lerner Student Center)
0 commenti:
Posta un commento