CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS

martedì 15 maggio 2007

Riciao a tutti!!!

ok rompiamo il ghiaccio!!!!

vi posto il mio concept per agevolare chi fosse interessato ad interagire con me su alcuni temi che caratterizzano il mio progetto

Buona lettura!!!

BABEL MEDIATEQUE & SŪQ

A) Programma funzionale

MERCATO MULTICULTURALE: uno spazio concepito per proporre prodotti da tutto il mondo

MEDIATECA + LIBRERIA + MEETING POINT: divulgazione di letteratura, musica, lingua, cinema, arte delle popolazioni migranti.

SCENA “CINECLUB”: proiezioni tematiche, retrospettive dei film provenienti da diverse aree geografiche.

LABORATORI: spazi dedicati alle associazioni culturali che intendano

sviluppare progetti di divulgazione di danza, musica e teatro.

FORESTERIA: residenza temporanea per studenti o artisti

SPAZI IBRIDATI

1)SPAZI ESPOSITIVI: mostre temporanee di artisti e studenti stranieri o di italiani che si muovano nell’ambito delle contaminazioni.

A1) Finalità del progetto

In una problematica di multi etnicità che contraddistingue le grandi aree metropolitane e in particolare negli ultimi anni tutta la penisola italiana possiamo focalizzare l’attenzione su due punti che riguardano l’incomunicabilità:

1) l’altro non è accolto, è marginalizzato, entra in un sistema di degrado

2) lo stereotipo, l’oleografia, la conoscenza superficiale ( benzinaio, badante, colf, ristoratori, etc etc)

Il mercato diventa esigenza comunicativa con gli “altri”.

Nel tessuto romano, la riqualificazione del mercato rionale, posta in una prospettiva multiculturale suggerisce un primo livello per un viaggio che porta alla conoscenza, all’esperienza ed accoglienza più profonda e matura delle culture esogene che compongono la “mixitè” metropolitana.

Il luogo posto appena fuori Porta Flaminia, oltrepassata da direttrici che legano direttamente al cuore della città, appare ideale come incipit di possibili: ricezioni, passaggi, conquiste ~ NUOVO MONDO ~

Inoltre, la centralità e la posizione strategica a livello infrastrutturale lo configurano come punto facilmente raggiungibile da “tutti” gli abitanti della città: coloro che scoprono e coloro che ritrovano.

A3) Prima definizione degli spazi necessari allo sviluppo del concept

MERCATO: postazioni per i venditori - Negozi

punti ristoro – bar tematici - Tea

Caffè


Magazzini per le merci

MEDIATECA: accoglienza

archivio

sala lettura

sala ascolto

sale lettura

postazioni web

servizi

LIBRERIA + MEETING POINT: spazio vendita articolato in ambienti contigui

spazio per meeting letterari e incontri con autori

Servizi

ALLOGGI: spazi flessibili * per lo studio e per il pernottamento

spazi comuni per cucina e igiene personale

CINECLUB: piccola sala per proiezioni max 160 posti

servizi

LABORATORI: spazi flessibili * da gestire secondo le esigenze necessarie allo

svolgimento delle varie attività

SPAZI ESPOSITIVI: concepiti come espansione della mediateca e del Cineclub

(Lerner Student Center)

0 commenti: