CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS

sabato 23 giugno 2007

Babel look at the literature

21 giugno.. Sogno di una notte… la prima dell’estate.

Ieri ho spento il mio PC. Spossato da trim, move, array, copy…
Volevo sentire parole nuove, digitarne di altre… assaporare la frescura della sera.
Quale migliore occasione del festival della Letteratura. La mia Babel fremeva, quest’anno il festival ha temi cari al mio progetto. Ospiti della serata Vikram Chandra e Roberto Saviano.
La cornice è incredibile, la Basilica di Massenzio, che rivive in queste serate i suoi fasti, che si riempie di parole nuove e di nuovi eroi. Dal mio posto a sedere traguardo il Colosseo, la chiesa di Santa Francesca Romana, se mi giro il Palatino… tutto questo mi affranca dal caldo e dalla fatica.
Questa sera ho fatto una grande scoperta, un tesoro mi è stato svelato: un narratore intelligente, che sa far vibrare la penna e la parola che, con il suo intervento, mi ha acceso la voglia di leggere un suo libro svelandomi un mondo. Ha un modo originale di percepire e leggere la realtà, un modo di cogliere ed interpretare le stratificazioni sociali e culturali, di restituirle attraverso una prosa immaginifica e ricca di complessi percorsi circolari… ho scoperto questo… e non vedo l’ora di scoprire come tutte queste storie si completino, si perdano e si ritrovino…
Anna che ne dici potresti metterlo anche tu sul comodino ;)
Trimmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ;)


15 commenti:

anna ha detto...

Ciao Mariano!
Assolutamente si!Credo che ci starebbe proprio bene...devo solo valutare a quale altezza della pila inserirlo...per evitare un cedimento strutturale!
Buon lavoro!!! :)

mariano ha detto...

;) davvero devi chaiamare un team di ingegneri ;)
è un bel librone il suo primo romanzo.... oltre settecento pagine.... ;)

michela_m ha detto...

sempre più coinvolgenti e appassionanti questi post, bravo mariano!!!
e poi...anna non avendo più spazio nelle librerie ha la stanza invasa da pile di libri...se non è passione questa!

Antonino Saggio ha detto...

Fatica, fanno bene i suoi amici e colleghi ad apprezzare il suo blog.
Che se ne va in giro per il mondo a fare amicizie e a scambiare idee.
Buon lavoro, buoni pensieri, buone compagnie.

michela_m ha detto...

ieri sono passata davanti al colosseo...ed ecco davanti a me una selva di colonne comparse dal nulla accanto alla Basilica di Massenzio...ho pensato subito a questo post e mi son detta: mariano dev'essere stato qui!!!
certo è stata ricreata una vera e propria selva di colonne (credo volutamente) artificiali, ma mi sono immaginata che quello doveva essere proprio un bel posto, ah l'architettura classica!!!

mariano ha detto...

;) Eh si ero lì vicino ;) quelle colonne sono il famigerato portico del tempio di Venere e Roma, il tempio dalle due grandi celle absidate contermini e scandite da bellissime colonne di porfido rosso ;) uno dei templi più gradi di Roma... se ti capiterà visita l'antiquarium dei fori che conserva parte di una delle celle con le colonne, (l'altra è parte della chiesa di santa fracesca) è un spazio ricco di suggestione ;)

miiiiiiii sto facendo una sorta di plastico ;) oviamente non del tempio;) buon lavoro e buona domenica ;)

mariano ha detto...

quali sono queste colonne artificiali? che manifestazione si sta svolgendo ;)??? (scusa per l'attacco di storia antica di prima ;))

michela_m ha detto...

eh piacerebbe anche a me saperlo...ma scesa dalla metro -colosseo- mi son trovata davanti ad una vera e propria selva di colonne...credo si tratti di qualche manifestazione estiva...

mariano ha detto...

per Micky!!!
le colonne sono lo scenario per la sfilata di Valentino!!! ;) Notizia fresca fresca... Alessandra, una mia amica, coinquilina, e archeologa (io vivo con tre archeologi e una traduttrice) ha scavato fino a giovedi sul palatino... quindi adesso sappiamo cosa sono queste famigerate colonne che ricostruiscono "idealmente" il tempio di Venere e Roma ;) si dice abbia speso tantissimo il "maestro" (come lo chiamano nel Diavolo veste Prada" ;)) per ottenere questo spazio ;)

michela_m ha detto...

dai che bello! devo dire che ha creato uno scenario davvero suggestivo...ti ho mandato un paio di foto fatte stamattina alla famigerata selva di colonne!

Lorena ha detto...

perchè tormentate michela con queste cosucce di storia antica mentre studia: storia antica....??? scherzo!
anche io e cri abbiamo visto le colonne bianche..ma poi nn abbiamo visto il risultato finale..che ne dite di spedirci una foto?

Lorena ha detto...

sono cristian (mi scoccia registrarmi,troppo impegno)

Ave Mariano,credo che inserirò nel mio programma del MAQ una sfilata di moda su via flaminia....
magari dove passa il tram,che ne pensate??!
(della moda intendo dire)

michela_m ha detto...

mah...sarà che a michela piace così tanto questa storia antica che non smetterebbe mai di studiarla...
in ogni caso credo che le colonne bianche fossero il risultato,la foto però la pubblico!
per quanto riguarda la sfilata...bhe abbiamo già la modella principale no???

mariano ha detto...

Certo Cristian!!! è il caso che la moda abbia i suoi 15 minuti di Mixitè!! ;) E ormai noi siamo così avvezzi alle presentazioni che potremmo sbizzarrirci in mirabolanti descrizioni... io proporrei inoltre un fashion store&bookshop...un spazio botoxparty (anche se questa tendenza è in recessione)... e una capsula antietà per contenere in futuro le spoglie mortali di Valentino...
E poi dopo averci viziato con la performance del fuoco quella della sfilata di Moda su via flaminia con tacchi a spillo sulle rotaie... é necesaria!!! o come direbbe qualcuno Fantasticcccccccaaaaaaaaa ;)

Anonimo ha detto...

ma non sapevo che all'interno del laboratorio girassero sostanze eccitanti...siete tutti matti :) che tajo d.